UI design vs UX design: qual è la differenza?

L'UI design (User Interface Design) e l'UX design (User Experience Design) sono due aspetti strettamente correlati nella progettazione di prodotti e servizi.

Design dell'interfaccia utente

Il design dell'interfaccia utente si riferisce alla progettazione degli elementi visivi e interattivi di un prodotto o servizio. Un buon design dell'interfaccia utente tiene conto di aspetti quali estetica, coerenza, usabilità e accessibilità. Si tratta di rendere il più semplice possibile l'interazione con un'interfaccia utente, attraverso pulsanti, menu, moduli, schemi di colori, caratteri e così via. 

Progettazione dell'esperienza utente

La progettazione UX, invece, si riferisce all'intera esperienza che un utente ha con un prodotto o un servizio. La progettazione UX considera tutti gli aspetti che possono influenzare l'interazione, come il layout, la navigazione, la funzionalità, l'architettura dell'informazione, il feedback, l'accessibilità e l'usabilità.

Il design dell'interfaccia utente (UI) si concentra quindi sul "come", cioè sull'aspetto e sulla sensazione di un prodotto o di un servizio, mentre il design dell'interfaccia utente (UX) si concentra sul "perché", cioè sul motivo per cui un prodotto o un servizio è stato progettato nel modo in cui è stato progettato e su come può aiutare l'utente a raggiungere i propri bisogni e obiettivi. Entrambi gli aspetti sono importanti per progettare prodotti e servizi di successo.

RIMANETE SEMPRE AGGIORNATI!

Iscrivetevi alla nostra newsletter e non perdete mai nessuna notizia importante!

Nessuna mail di spam! Solo le informazioni e gli aggiornamenti più interessanti per arricchire la vostra casella di posta.

× Disponibile domenica-lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì-sabato