La consuetudine di fare il lettino

Il "Gautschen" è un'usanza tipografica che risale al XVI secolo. Dopo aver superato l'esame finale, l'apprendista viene immerso in una vasca o in una fontana.

Qui ci stiamo letteralmente immergendo in profondità, non solo nell'acqua del "Gautschen", ma anche nella storia della stampa. Siete pronti per una spedizione alle origini dell'arte della stampa?

Ma attenzione! Non rimarrete asciutti. Non solo leghiamo i nostri apprendisti dopo che hanno superato gli esami finali, ma li gettiamo anche nell'acqua fredda, di solito nel pozzo del villaggio di Goldach. Solo così possono diventare membri a pieno titolo della Lega dei Figli di Gutenberg e il loro diploma di apprendistato viene suggellato con questo atto, il "Gautschen".

Perché gettiamo i nostri apprendisti nel pozzo del villaggio?
Il termine "couching" deriva originariamente dalla produzione della carta. Si riferisce alla prima fase di disidratazione dopo la raccolta della carta.
Il couching è in realtà un rituale di pulizia nel settore della stampa.

Dopo aver completato con successo il loro apprendistato, gli apprendisti vengono lavati dall'inchiostro da stampa con cui sono entrati in contatto durante la loro formazione. Non solo si bagnano, ma leggono anche un Gautschbrief:

"Pakkt an! Lasciate che il suo Corpus Posteriorum cada su questa spugna bagnata fino a far gocciolare entrambe le sue palle. Fate un bagno di sete all'anima assetata, questo è il miglior battesimo per il figlio di Gutenberg".

Il bagno nel pozzo del villaggio è seguito da una festa
Il bagno nel pozzo del villaggio - il battesimo come discepolo di Gutenberg - viene naturalmente festeggiato con una bevuta.

Per suggellare il battesimo, il Gautschling invita i suoi colleghi alla festa del Gautsch. Lì riceve il Gautschbrief con lo stemma della tipografia e quindi il diploma di apprendistato e l'ammissione ai Figli di Gutenberg.

RIMANETE SEMPRE AGGIORNATI!

Iscrivetevi alla nostra newsletter e non perdete mai nessuna notizia importante!

Nessuna mail di spam! Solo le informazioni e gli aggiornamenti più interessanti per arricchire la vostra casella di posta.

× Disponibile domenica-lunedì-martedì-mercoledì-giovedì-venerdì-sabato